Pulizia e Manutenzione



 

Per essere sempre bello il tuo pavimento in legno ha bisogno di alcune semplici cure


Mantenere, all'interno della casa, una umidità sempre compresa tra il 45% e il 60% e una temperatura, soprattutto in inverno, non nsuperiore ai 20°-22° permette di evitare inarcature, crepe e fessure.

L'uso di sottovasi e degli appositi feltrini sotto sedie e mobili pesanti consente di prevenire le rigature e le macchie causate da sfregamento, sabbia, sassolini o acqua, così come è utile posizionare di un tappetino vicino all'ingresso.
E' bene evitare di concentrare grossi pesi su una piccola porzione del parquet e di coprire il pavimento con un tappeto che impedisca balla luce di diffondersi in modo omogeneo su tutta la superficie del legno.
Per la pulizia si consiglia di passare quotidianamente la scopa o l'aspirapolvere e di evitare il vapore.

MANUTENZIONE PER PARQUET OLIATI

Per proteggere al meglio il tuo parquet dall'usura donandogli un aspetto sempre lucido ti consigliamo l'uso di Linfolegno, un prodotto specifico ad azione impermeabilizzante e antimacchia.
una volta l'anno per le camere, due o più volte l'anno per la zona giorno, la cucina, i bagni, gli uffici, i negozi, le palestre.
Per la pulizia ordinaria può essere usato il sapone detergente neutro Mistrall, dopo aver passato il pavimento con la scopa o l'aspirapolvere. Si consiglia di lavare il parquet con Mistrall almeno una volta ogni due settimane.

LINFOLEGNO: impermeabilizzante antimacchia. Serve per una protezione efficace all'usura sviluppando una forte protezione ed un aspetto morbido e luminoso. La tipologia degli ambienti determina la frequenza dell'utilizzo di LINFOLEGNO: camere una volta all'anno; zone giorno, cucine e bagni, uffi ci, negozi, palestre due o più volte all'anno; è sufficiente stendere una sola mano di prodotto.

COME SI UTILIZZA: Agitare bene prima dell'uso. Pavimento nuovo: dopo aver pulito (se necessario) il pavimento con il sapone detergente MISTRALL diluito come indicato in etichetta, versare LINFOLEGNO in un secchio; immergervi uno straccio di cotone bianco, strizzarlo e passarlo sul pavimento nel senso della lunghezza delle doghe distribuendo un velo sottile di prodotto e senza lasciarne in eccesso. Lasciare asciugare. Dopo mezz' ora ripetere l' operazione una seconda volta. Il pavimento risulterà pedonabile dopo due ore. Per i pavimenti da reimpermeabilizzare, stendere LINFOLEGNO una sola volta con le stesse modalità di cui sopra dopo aver lavato il pavimento con MISTRALL alle diluizioni indicate in etichetta.

MISTRALL: sapone detergente neutro. Pulizia ordinaria: aspirapolvere o scopa. Il lavaggio con il sapone MISTRALL deve essere eseguito almeno una volta ogni due settimane. Lo stesso detergente si può utilizzare anche su piastrelle, marmo, cotto ecc. DOSI: mezzo bicchiere di sapone MISTRALL in 8/10 lt. di acqua e passare con straccio di cotone bianco leggermente strizzato.

MANUTENZIONE PER PARQUET VERNICIATI

La pulizia ordinaria può essere facilmente eseguita passando semplicemente la scopa o l'aspirapolvere.
Solo in caso di necessità si può lavare il pavimento con uno straccio bianco di cotone, imbevuto di acqua e sapone detergente neutro Mistrall secondo le diluizioni indicate sul flacone.

IN OGNI CONFEZIONE DEI PRODOTTI DI MANUTENZIONE VI SONO TUTTE LE INDICAZIONI PER IL LORO UTILIZZO.

Si ricorda inoltre che è vietato utilizzare prodotti a base di alcool, ammoniaca, varechina e prodotti a base di solventi o acidi, anticalcarei e/o prodotti che possano "aggredire" la protezione superfi ciale del pavimento in legno. Inoltre la cristallizzazione, anche all'interno della fi bra del legno, della fi nitura a olio o vernice si conclude dopo circa 30 giorni pertanto è necessario dopo la posa fare molta attenzione nell' utilizzo di scarpe con suole in gomma, a non trascinare mobili e/o arredi pesanti in genere. Proteggete il vs. parquet utilizzando i feltrini sotto le sedie ed i mobili pesanti.

PRODOTTI PER LA MANUTENZIONE

LINFOLEGNO

Il Linfolegno è una microemulsione di cere pregiate, resine ed olii modifi cati, per la protezione del parquet da applicare dopo il trattamento ad olio. Assicura una rapida e facile applicazione sui pavimenti in legno mantenendo la superfi cie lignea, nutrendola, proteggendone la naturale bellezza e conferendo un aspetto perlaceo.

Vantaggi
- Fornisce al pavimento una protezione impermeabilizzante.
- Non lascia un alone bianco se una goccia d'acqua vi rimane per un giorno intero.
- Protezione effi cace dal'usura quotidiana
- Il prodotto e privo di solventi
- Consente la traspirazione del pavimento (più del'80%)
- Biodegradabile sino al 90%

INDICAZIONI PER L'IMPIEGO:
Agitare bene prima dell'uso.
Pavimento nuovo: dopo aver pulito (se necessario) il pavimento con il sapone detergente MISTRALL diluito come indicato in etichetta, versare LINFOLEGNO in un secchio; immergervi uno straccio di cotone bianco, strizzarlo e passarlo sul pavimento nel senso della lunghezza delle doghe distribuendo un velo sottile di prodotto e senza lasciarne in eccesso. Lasciare asciugare. Dopo mezz' ora ripetere l' operazione una seconda volta.
Il pavimento risulterà pedonabile dopo due ore. Per i pavimenti da reimpermeabilizzare, stendere LINFOLEGNO una sola volta con le stesse modalità di cui sopra dopo aver lavato il pavimento con MISTRALL alle diluizioni indicate in etichetta.

RESA:
14-18m2/L

MISTRALL

Mistrall è il risultato di attente ricerche creato su speciale formula ad alta concentrazione per la detersione e la manutenzione di tutte le superfi ci. Grazie alla sua speciale formula, oltre ad un azione igienizzante e brillantante, previene la formazione di muffe, batteri, germi patogeni unitamente al pregio di asportare lo sporco in superfi cie su un elevata gamma di pavimenti, in particolare cotto, pietre, marmi, gres porcellanato, ceramica ecc.
Vantaggi
- Detergente con poca schiuma
- Non richiede risciacquo
- Poco costoso (richiede poco prodotto)

INDICAZIONI PER L'IMPIEGO:
mezzo bicchiere di sapone MISTRALL in 8/10 lt. di acqua e passare con straccio di cotone bianco leggermente strizzato.

RESA:
Con 10lt di soluzione (diluito al 2-5%) si lavano circa 100mq di superfi cie.

PERLAGE ORO

Perlage Oro è una cera di nuovissima concezione a sottile stratifi cazione che conferisce nutrimento e protezione alle superfici di parquet verniciato preservandolo dall'usura e dallo sporco, restituendo un aspetto estetico curato e luminoso.
Vantaggi
- Rilascia un profumo piacevole
- Facilità nel'applicazione ed alta adesione alla superfi cie
- Privo di sostanze tossiche
- Dona un apparenza bella e cerata al pavimento
- Pronta all'uso
INDICAZIONI PER L'IMPIEGO:
Agitare prima dell'uso. Operare sempre con temperature superiori a +15°C. Dopo aver pulito accuratamente la superfi cie condetergente neutro brillantante (Mistrall), a pavimento asciutto, stendere in modo uniforme e continuo una mano di Perlage Oro,utilizzando uno spandicera o uno strofi naccio di cotone con opportuno spazzolone. Lasciare asciugare almeno 1 ora.Se necessario applicare una seconda mano con le stesse modalità.

RESA:
Indicativamente 22-26mq/lt per mano