Perchè Magicolegno

Filosofia

La tutela del Made in Italy
al centro della nostra filosofia

Il Made in Italy è un marchio che in passato ha fatto la fortuna dei prodotti italiani venduti all’estero, rendendoli famosi e riconoscibili per qualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme.
Abbiamo sempre creduto che investire nel territorio che ci ha visti crescere fosse un modo per rendergli ciò che ci ha dato, per questo riteniamo importante valorizzare le nostre risorse qui in Italia.

La volontà è quella di dare un contributo forte all’economia in cui operiamo, perché un’azienda che investe nel territorio in cui vive e si serve di manodopera del luogo contribuisce in modo importante all’indotto.

Oggi distinguere un prodotto realizzato al 100% in Italia da un prodotto che, invece, è stato realizzato all’estero e in Italia ha subito soltanto le sue ultime fasi di lavorazione è sempre più difficile, eppure entrambi i prodotti possono essere definiti Made in Italy secondo la legge vigente.

Da anni ci battiamo per il riconoscimento dei prodotti 100% Made in Italy di cui ne siamo promotori ed è per questo che abbiamo scelto di far produre il nostro pavimento in legno da aziende Italiane che si fregiano della Certificazione 100% Made in Italy, che con una serie di controlli molto accurati certifica che l’intero ciclo produttivo è totalmente svolto in Italia. Chiudono il cerchio le finiture che vengono da noi direttamente curate ed eseguite a mano presso il nostro laboratorio di Battaglia Terme utilizzando solo prodotti naturali. A garanzia di ciò vengono organizzate visite presso il nostro laboratorio di Battaglia Terme con i clienti che volessero toccaro con mano e visionare la produzione del proprio pavimento in legno.

Perchè Scegliere noi ?

100% Made in Italy e origine europea.
Legno di altissima qualità e finitura 100% italiana. Magicolegno garantisce la provenienza delle materie prime utilizzate per la produzione del tuo pavimento in legno. Usiamo principalmente Rovere e Olmo europeo di Slavonia certificato con finiture da noi direttamente eseguite a mano con prodotti naturali.

Filiera corta e servizio completo. Show room e laboratorio interno, tutto in uno.
Acquistiamo il legno da aziende Italiane certificate e lo trasformiamo con le nostre mani. Le porte di Magicolegno sono aperte a tutti coloro che vogliono vedere in tempo reale la produzione del proprio pavimento in legno.

Alta personalizzazione e valore aggiunto.
La personalizzazione è uno dei valori aggiunti della nostra azienda. Per il trattamento del tuo pavimento in legno utilizziamo solo oli, cere ed emulsioni naturali con qualsiasi lavorazione o colorazione desideriate spazzolatura, piallatura a mano, effetto tarlato, decapè, antichizzazione, prime patine ecc.. Se hai un’ idea o hai visto una foto del pavimento che ti piace, viene a trovarci realizzeremo per te un campione gratuito da vedere sotto la luce di casa tua.

Velocità nella consegna e posa in opera qualificata:
Realizziamo il tuo pavimento in tempi brevi. Per la posa in opera non ti devi preoccupare pensiamo noi a tutto. Il parquet Magicolegno in fase di posa richiede particolari attenzioni che noi siamo in grado di garantirti.

Certificazione ITPI

100% Made in Italy

Punti di forza della nostra azienda

Magicolegno, la qualità artigiana di un prodotto italiano lavorato con passione.

Pavimenti in legno di produzione 100% italiana con finiture 100% naturali eseguite a mano presso i nostri laboratori.

Produzione italiana

La produzione avviene INTERAMENTE in Italia da aziende certificate: dal taglio del tavolame alla sua essiccazione, dalla costruzione dello stratificato alla sua finitura superficiale, ogni fase produttiva è realizzata nella nostra terra, e le finiture (tutte eseguite a mano) nei nostri laboratori. I nostri pavimenti in legno sono certificati

Bioedilizia

Punto cardine e imprescindibile della nostra azienda.
Il consumatore attento all’ambiente ed alla sostenibilità, trova fra le nostre collezioni e nelle nostre fasi produttive una grande attenzione e rispetto della natura: legno selezionato di provenienza ravvicinata, colle viniliche prive di formaldeide e per il trattamento dei nostri parquet utilizziamo solo ed esclusivamente oli, cere ed emulsioni 100% naturali. A garanzia di ciò vengono consegnate le schede tecniche degli oli con la dichiarazione totale delle materie prime contenute all’ interno di tutti i nostri prodotti E’ totalmente escluso dalla nostra produzione l’ uso di vernici e di qualsiasi prodotto derivato dal petrolio.

Solidità e Piano di calpestio

In tutta la nostra produzione la lamella di legno nobile che compone i nostri listoni e tavolati è di spessore 4.5 mm. prima della lavorazione. Ciò garantisce durata nel tempo, solidità e stabilità. Il piano di calpestio del listone è formato da un unico strato di legno nobile per l’intera dimensione del listone stesso. Inoltre lo spessore di 4,5 mm. garantisce futuri ripristini e la durata nel tempo del parquet.

Produzione personalizzata

I nostri listoni e tavolati sono prodotti “sartoriali” fatti su misura e su precisa richiesta del cliente. L’organizzazione produttiva con il massimo della flessibilità, consente ogni personalizzazione del prodotto in tempi brevi.
Moderne tecnologie garantiscono il massimo della precisione d’incastro, della planarità, della stabilità e della solidità.

Vasta gamma di specie legnose

Le specie legnose più utilizzate per i nostri pavimenti in legno in ordine di vendibilità sono: Rovere, Olmo Europeo, Larice, Noce, Teak altre invece su richiesta. L’ampia gamma di legni, ci permette di offrire una grande varietà di toni e soluzioni, come infinite sono le lavorazioni e finiture superficiali, dalle più semplici alle più rustiche.

I principi che ci guidano

L’onestà, la trasparenza, la passione per il nostro lavoro e il rispetto dell’uomo e della natura, sono i principi che ci guidano, quotidianamente, nella scelta della materia prima e nel rapporto con collaboratori, clienti, fornitori e partner.

Artigianalità elevata

L’occhio, le mani e la nostra decennale esperienza , permettono di intervenire nella produzione tramandando l’artigianalità delle lavorazioni antiche; la piallatura a mano, le finiture anticate e vissute, colgono ogni sfumatura ed originalità del legno.

Tavolati di Grandi dimensioni

Tutti i nostri listoni sono ricavati da un’unica plancia di legno nobile. Grazie alla gestione diretta del taglio del tavolato si possono ricavare dimensioni “maxi”con larghezze fino a 34 cm e con lunghezze fino a 3 metri.

Qualità dichiarata

La nostra qualità nasce dall’ attenta e scrupolosa scelta dei nostri fornitori e dall’utilizzo delle più moderne tecnologie. Il controllo qualitativo continuo, le procedure di lavorazione ed ogni componente utilizzato nella costruzione, vengono chiaramente dichiarate nella scheda identificativa prodotto.

Vasta personalizzazione nella scelta del parquet

criteri di scelta, soprattutto nel rovere, sono peronalizzabili a piacere ed è il cliente che anche in questo caso può stabilire la percentuale di scelta che intende avere all’ interno del suo parquet in merito a nodi sani, nodi stuccati, spaccature, occhi di pernice ecc.