Parquet e benessere abitativo

posa-flottante-con-lana-di-pecora
Posa del Parquet: Meglio Incollata o Flottante ?
25 Novembre, 2018

Per un elevato benessere abitativo è indispensabile vivere in un luogo salubre, realizzato con materiali naturali e compatibile con le persone e l’ambiente.

Oltre che alla dispersione energetica degli edifici, oggi viene data un’attenzione sempre più crescente anche alla qualità dell’ aria interna, al fine di incrementare la salubrità di abitazioni, uffici e locali indoor in cui la maggior parte della popolazione trascorre ormai l’80/90% del proprio tempo. 

parquet olmo spazzolato oliato

Arredi e mobili, rivestimenti e gli stessi involucri degli edifici possono influire sul benessere indoor a causa dei VOC (Volatile Organic Compounds), composti chimici volatili che abbassano la qualità dell’aria a scapito della salute. Particolare attenzione va prestata per acquistare arredi senza formaldeide, privi di colle chimiche e con vernici ecologiche. Anche la scelta del pavimento ha però un ruolo di fondamentale importanza per la realizzazione di ambienti qualitativamente sani e privi di emissioni. 

tavolato rovere

Un pavimento che favorisce il benessere nelle nostre case.
Naturalità, salubrità e funzionalità sono i principi cardine che ispirano l’intera collezione del parquet Magicolegno, infatti, sono realizzati in diverse specie legnose, con maggiore prevalenza in Rovere, Noce e Olmo Europeo la cui superficie viene esaltata con finiture ecologiche ad olio 100% naturale oppure con vernici all’acqua di nuova generazione assicurando un parquet privo di sostanze nocive, quindi salubre e innocuo per la salute sia delle persone che dell’ambiente. Tutte le proposte, inoltre, rispettano ampiamente le direttive europee relative al contenuto di formaldeide, ponendosi ampiamente al di sotto degli standard richiesti. Inoltre tutti i nostri pannelli per la produzione dei prefin iti sono certificati CARB (California Air Resources Board) che attesta la più bassa emissione in assoluto di formaldeide proprio come richiesto nello stato della California e in tutta l’America.