Arredo bagno: piani in legno sotto il lavabo si o no??

Detergere il parquet: Ecco come pulire i nostri pavimenti in legno.
marzo 3, 2018
parquet olmo spazzolato oliato
Riscaldamento a pavimento e parquet: convivenza possibile ?
marzo 11, 2018
top in olmo massello

Certamente, osservando alcuni piccoli accorgimenti.

Il legno ormai è largamente usato anche nell’arredo bagno, il multistrato marino, particolarmente resistente, è forse la soluzione più diffusa, ma non l’unica. Travi di recupero, cassettoni antichi riconvertiti, mensole realizzate su misura, sono alcuni esempi. Tuttavia, resta pur sempre un materiale organico, “vivo”, che a contatto con il vapore, l’acqua e le sostanze chimiche, può subire dei cambiamenti. Vediamo insieme i pro e i contro del suo impiego, in particolare, come base sospesa per il lavabo.

top in legno massello per piani lavabo

PRO
È adatto alle realizzazioni su forma e dimensione per arredi di design.

Il legno è il materiale ideale per le realizzazioni su misura perchè può assumere forme e dimensioni diverse.
È quindi indicato nel caso in cui gli arredi standard non soddisfino le nostre esigenze oppure non si adattino bene alla pianta del bagno in questione. Un esempio? Spesso le pareti delle nicchie formano angoli fuori squadro, sarà dunque necessario creare una sagoma personalizzata e il legno lo consente. Inoltre noi di Magicolegno possiamo realizzare top in legno massello, oppure utilizzando lo stesso prefinito del pavimento.

La varietà delle essenze consente soluzioni personalizzate.
Anche dal punto di vista estetico, la versatilità del legno è un vantaggio. Dal sofisticato al rustico, ciascuna essenza produce un effetto diverso sullo stile dell’ambiente. Ecco perché il legno è un materiale da prendere in considerazione in ogni tipo di progetto. Possiamo anche realizzarli con finiture e colori personalizzati.

È un materiale naturale che trasmette benessere e calore.
C’è anche un aspetto meno concreto da considerare: la sensazione di accoglienza e calore che trasmette il legno. In un ambiente come il bagno, votato al benessere, può essere una caratteristica davvero interessante.

Il legno a contatto con l’umidità cambia volto.
A contatto con l’umidità del bagno il legno può cambiare, in fin dei conti si tratta di un materiale organico e mutevole. Invecchiando si fa più interessante e assume un aspetto più caldo e vissuto, come è giusto che sia.

top in legno massello di olmo

CONTRO
A contatto con l’umidità può deformarsi

Quanto appena indicato come pro si trasforma in un contro se il bagno non è sufficientemente areato e il legno ben trattato. Può succedere con piani ricavati da legno di recupero, più delicati, che rischiano letteralmente di deteriorarsi. Una buona protezione nel tempo con prodotti da noi consigliati manterrà inalterate per lungo tempo le sue caratteristiche senza particolari problemi.

Il legno è un materiale poroso, talvolta i detergenti lasciano il segno
Ebbene sì, la nostra amata collezione di prodotti da bagno è una minaccia seria per il legno. Quindi dobbiamo essere pronti a seguire una disciplina ferrea e ricordarci di non appoggiarli (soprattutto bagnati) sul piano in legno, per non ritrovarci con una serie di antiestetici aloni, molto difficili da mandare via. Come per tutte le cose piccoli accorgimenti da seguire e il nostro top in legno durerà una vita regalandoci particolari emozioni.

La pulizia è un tema delicato
Se per la ceramica la pulizia può avvenire con i classici detergenti da bagno, per il legno è più difficile individuare prodotti che siano altrettanto efficaci ma allo stesso tempo delicati. Saponi troppo aggressivi possono far scolorire il legno e lasciare aloni.
Questo non vuol dire che un piano legno è destinato ad essere sporco, ma che occorre preventivare più tempo e attenzione per pulirlo e seguendo i nostri consigli tutto filerà liscio. Ecco perchè consigliamo i nostri detergenti studiati appositamente per ogni tipo di esigenza e utilizzo.

 

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI VISITA IL SITO MAGICOLEGNO   

 

Raccontaci: Vorresti metterne un piano lavabo in legno ma non sei convinto ? Quali sono le tue paure ? Vuoi maggiori informazioni sui piani lavabo Magicolegno ??

Siamo a tua disposizione vai al modulo contatti.